Brisbane

Bookmark and Share

Brisbane è la terza città dell'Australia per grandezza ed è la capitale dello stato del Queensland. Si è sviluppata dalle ceneri di un’antica colonia penale del 1827 e, da quando ha cominciato a ospitare una serie di importanti eventi internazionali negli anni '80, si è trasformata in una città cosmopolita, con bei locali e caffè, uno splendido parco sul fiume, un affollato calendario di eventi culturali e anche una vivace vita notturna. Gli abitanti di questa fiorente città, conosciuti per la loro gioia di vivere, amano chiamarla affettuosamente "Brissie".
Il centro urbano di Brisbane, di dimensioni ridotte, è inserito e si sviluppa nell’ansa del fiume Brisbane. Ovunque, lungo le sue vie, si possono ammirare gli edifici in pietra arenaria, a testimonianza del passato coloniale di Brisbane. Queen Street rappresenta il cuore della zona commerciale e delimita a nord la parte più antica dell’insediamento. Da visitare in questa zona la Parliament House; la cattedrale di Santo Stefano; il Treasury Building, un imponente edificio storico in stile rinascimentale italiano; i Giardini Botanici, una vasta area in cui si trovano piante tropicali; e il Museo del Commissariat Store, l’unica struttura dell’epoca in cui Brisbane era una colonia penale. A sud del quartiere di Queen Street, dall’altro lato del fiume, si trova il centro culturale ed artistico della città, il quartiere South Bank, sviluppatosi intorno alla Queensland Art Gallery, il secondo museo più grande d’Australia. Tra i reperti in mostra, opere di artisti australiani e sezioni dedicate all’arte europea e asiatica contemporanea. Di un certo interesse è anche Newstead House, la più antica casa privata di Brisbane. A nord del centro cittadino si trovano invece Fortitude Valley e New Farm, i quartieri più alla moda e moderni della città. Fulcro della zona è Brunswick St Mall, di giorno meta ideale per lo shopping e un tranquillo caffé all’aperto, e di sera centro della vita notturna.
Nei dintorni di Brisbane, sono poi da visitare il Brisbane Forest Park, che copre oltre 30.000 ettari di boschi e di foreste rifugio di numerosi animali e l’Australian Woolshed, un parco tematico che offre uno scorcio della vita rurale australiana dei primi colonizzatori e la possibilità di ammirare canguri e koala che girano indisturbati per il parco. A nord e a sud di Brisbane, si estendono infine le spiagge più famose e frequentate d’Australia per gli amanti del surf e degli sport acquatici.